La resina in PMMA WestWood è la soluzione per la ristrutturazione e l’impermeabilizzazione del garage centrale del Villaggio Olimpico di Monaco 72

Costruito per ospitare gli atleti dei Giochi Olimpici del 1972, il villaggio olimpico è situato a nord di Monaco di Baviera. Nella parte centrale del complesso, sull'Helene-Mayer-Ring, è stato realizzato anche un parcheggio coperto con una superficie di circa 30.000 metri quadrati.
Dopo 50 anni dalla sua costruzione la struttura in cemento armato del parcheggio, capace di ospitare circa 1.000 auto, mostrava notevoli danni tali da comprometterne anche la capacità portante.
Inizialmente, il parcheggio del parco del Villaggio Olimpico, doveva essere interessato solo riparazioni parziali, ma la necessità di un’operazione di ristrutturazione più marcata che coinvolgesse l'intera area è emersa in un secondo momento durante le fasi di controllo delle protezioni antincendio.
Nel corso della sua ristrutturazione, sono stati utilizzati i materiali in PMMA di WestWood Italia Srl come nuovo sistema di protezione impermeabile delle superfici.

resina pmma westwood parking monaco finito

Le resine PMMA flessibili soddisfano tutti i requisiti
“Le importanti carenze dal punto di vista statico hanno inciso profondamente anche sulla scelta del sistema di protezione delle superfici del garage centrale”, spiega l'Ing. Sebastian Lücke di WestWood®. "La decisione è stata presa rapidamente a favore del nostro sistema di tenuta Wecryl, perché le sue proprietà e i suoi vantaggi potevano soddisfare perfettamente gli elevati requisiti tecnici richiesti."

Il basso spessore del sistema PMMA proposto, soli cinque millimetri, era tra questi. In questo senso non c'erano margini di manovra: in termini di spessori dovevano essere tenute in assoluta considerazione le quote dei passaggi esistenti così come e la necessità di non intaccare in alcun modo le parti in elevazione degli edifici in quanto sottoposti a tutela architettonica.

L’utilizzo dei sistemi in PMMA WestWood ha poi permesso di sfruttarne due caratteristiche peculiari: la facile lavorabilità del materiale allo stato liquido e la sua possibilità di adesione pressoché su tutti i materiali di supporto esistenti. Ciò ha garantito di poter integrare, in modo sicuro e senza soluzione di continuità, aperture, giunti di dilatazione e connessioni tra materiali differenti nel sistema impermeabile.
Inoltre, il sistema doveva soddisfare la classe di protezione antincendio Cfl - s1 secondo DIN EN 13501-1, altra caratteristica peculiare del sistema di impermeabilizzazione in PMMA di WestWood®.

Obiettivo raggiunto in tre fasi di costruzione
La completa ristrutturazione dei quattro livelli del garage centrale è avvenuta mantenendo comunque il parcheggio operativo anche durante le fasi di lavorazione. Visto il suo marcato utilizzo questo è stato molto importante. Per questo sono state previste tre differenti fasi costruttive tra il 2020 e il 2022, ciascuna delle quali comportava lavorazioni per zone su tutti e quattro i livelli del garage, garantendo comunque, durante la fase di ristrutturazione, sempre la disponibilità di più di 700 dei circa 1.000 posti auto del parcheggio.

resina pmma westwood parking monaco impermeabilizzazione giunto

Riparazione della struttura portante
Prima di tutto, in ogni fase di costruzione, la struttura portante ha dovuto essere riparata radicalmente. Per fare ciò, le parti in calcestruzzo fortemente degradate sono state rimosse utilizzando getti d'acqua ad alta pressione ed il nuovo calcestruzzo ha permesso di ovviare alle problematiche statiche migliorando, inoltre, le prestazioni acustiche. La ristrutturazione ha toccato anche i sistemi di drenaggio e di smaltimento delle acque meteoriche visto che le tubature esistenti sono state completamente sostituite aggiungendo circa 100 ulteriori scarichi prefabbricati per migliorarne il deflusso.

Sistemi liquidi in PMMA di WestWood®
L'impermeabilizzazione in PMMA di WestWood® è stata quindi applicata su un'area di circa 22.000 m². L’elasticità dei materiali WestWood® ha garantito una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, grazie all’elevato crack bridging, con una verosimile maggior durata del sistema di protezione impermeabile. Dal punto di vista stratigrafico il primer è stato realizzato con Wecryl 171, materiale caratterizzato da bassa viscosità ideale per i fondi minerali. Si è poi passati alla impermeabilizzazione di tutti i dettagli con la resina Wecryl R 230 thix rinforzata con speciale tessuto non tessuto Weplus.
Nella parte orizzontale, lo strato impermeabile è costituito dalla resina in PMMA di alta qualità, altamente flessibile, Wecryl R 230 stesa con interposizione di tessuto non tessuto Weplus. Successivamente è stata posta in opera, come strato protettivo, la malta autolivellante Wecryl 333 che difende lo strato impermeabilizzante dagli effetti dei carichi del traffico veicolare.

resina pmma westwood parking monaco resisteza scivolamentoR12

Finitura antiscivolo classe R12
La malta autolivellante è stata stesa su tutta la superficie con strato di finitura in sabbia di quarzo che ne aumenta la .resistenza allo scivolamento fino ad una classe R12 con un ovvio vantaggio in termini di sicurezza. Lo strato di usura finale è costituito dalla sigillatura a indurimento rapido Wecryl 488 in grigio RAL 7042 che ha permesso di dare un aspetto superficiale più luminoso rispetto alla finitura precedente.

Tempistiche pienamente rispettate
Dall'estate 2020 all'autunno 2022, il parcheggio centrale è stato ristrutturato sezione per sezione.
"L'intero progetto di ristrutturazione con resine PMMA WestWood ® è stato specificatamente studiato", afferma Sebastian Lücke. “A causa dell'area molto ridotta disponibile per l'installazione in cantiere, il programma per la consegna e lo stoccaggio dei materiali, nonché le fasi di posa e il trasporto dei container vuoti, ha avuto tempistiche sempre molto ridotte ma la finestra temporale preventivata è stata rispettata appieno”.
Questo è stato un indubbio vantaggio per gli utenti del complesso del parco perché dopo tre anni di intensi lavori hanno nuovamente a disposizione un garage centrale completamente ristrutturato, protetto in modo permanente e che soddisfa appieno i requisiti richiesti ad un parcheggio coperto.

banner westwood italia1

WestWood Italia s.r.l.

Sede operativa
Via Presolana 22
24030 MEDOLAGO (BG)
Telefono +39 035 0153565

Sede legale
WestWood® Italia s.r.l.
Via Guido Reni n. 2/2
40125 BOLOGNA (BO)
Telefono +39 051 0453934

Seguici su

facebook 48 instagram 48linked in 48youtube 48